Chi siamo

L’ALDUS CLUB, Associazione Internazionale di Bibliofilia, è stata fondata a Milano nel 1989 da Mario Scognamiglio  e presieduta negli anni da Leonardo Sciascia, Umberto Eco e Gianni Cervetti. L’attuale presidente, Giorgio Montecchi, è in carica dal novembre 2019.

Nei passati trent’anni, l’Associazione ha contato tra le sue fila grandi bibliofili e collezionisti di libri italiani, molti dei quali hanno contribuito alle due eccellenti riviste fondate e dirette da Mario Scognamiglio: “L’Esopo”, periodico quadrimestrale pubblicato dal 1979 al 2009, e L’Almanacco del Bibliofilo, periodico annuale pubblicato dal 1990 al 2012.

L’Aldus Club ha ora un nuovo periodico, intitolato “I Quaderni dell’Aldus Club”. I primi 3 numeri sono stati diretti da Luigi Mascheroni e pubblicati da De Piante Editore. Il quarto numero è curato da Matteo Luteriani e sarà pubblicato da La nave di Teseo.

Il Premio Aldus Club per giovani collezionisti è stato ideato da Chiara Nicolini, esperta di libri antichi e rari.

La maggior parte dei nostri incontri, conferenze e mostre ha luogo a Milano, in Via Chiaravalle, 7, presso lo Studio Danovi.

Comitato direttivo

Per contattarci : aldusclub1990@gmail.com