Cosa facciamo

L’obiettivo dell’Aldus Club è condividere e promuovere l’amore per il libro in tutte le sue infinite varianti, dagli incunaboli al libro d’artista, e quindi rappresentare un punto d’incontro e condivisione per bibliofili e collezionisti.

Questa missione, che l’Associazione porta avanti da oltre trent’anni, è fondamentale in un’epoca sempre più dominata dalla cultura digitale, nella quale le nuove generazioni rischiano di perdere il contatto con la materialità del libro, e con il tipo di conoscenza e sapere che il libro cartaceo dona. Allo scopo di incoraggiare e premiare il collezionismo librario presso le nuove generazioni, l’Aldus Club ha creato nel 2019 il Premio Aldus Club per giovani collezionisti.

L’Aldus Club organizza inoltre su base annuale le seguenti attività, in parte riservate ai Soci, in parte aperte a tutti.