De bibliotheca. Di libri, di uomini, di idee

Che significato ha, nel profondo, il luogo ‘biblioteca’?

Gianluca Montinaro, docente universitario e storico delle idee, presenta all’Aldus Club un volume dedicato all’ontologia della biblioteca, che ha curato per Olschki nel 2020 e che contiene undici saggi sull’argomento scritti da eccellenze del mondo della bibliografia, tra cui il Professor Gianfranco Dioguardi, che interviene all’incontro.

“Che significato ha, nel profondo, il luogo ‘biblioteca’? È solo uno spazio fisico, un deposito organizzato di libri, come in tanti con superficialità pensano? O è altro? E ha ancora un avvenire nel ‘millennio tecnologico’ entro il quale ci stiamo addentrando? Queste domande, che hanno relazione diretta con l’ontologia della biblioteca (ovvero con il senso del suo esistere), fanno sorgere una serie di riflessioni sulla nascita e sulla organizzazione delle biblioteche, sul legame fra biblioteca e il suo ‘creatore’ nonché fra biblioteca e Bibliografia, sul tramandamento del sapere come atto culturale e sul rapporto fra i libri. Questo volume, nella eterogenea molteplicità degli interventi che presenta, tenta di fornire qualche risposta, partendo da due assunti: la biblioteca è il luogo privilegiato ove, dai tempi di Alessandria d’Egitto, la cultura dell’Occidente ha riflettuto su se stessa. E ove le idee, prendendo corpo nei libri, hanno dialogato – e a volte aspramente combattuto – fra loro, costruendo quella civiltà del libro che accompagna da oltre duemila anni, sostanziandola ogni giorno di pensiero, la nostra storia.”

Gianluca Montinaro (Milano, 1979) è docente universitario a contratto. Storico delle idee, si interessa ai rapporti fra pensiero politico e utopia legati alla nascita del mondo moderno. Collabora a svariate testate giornalistiche nazionali ed è autore di numerosi volumi, fra cui: L’epistolario di Ludovico Agostini (Olschki, 2006); Fra Urbino e Firenze. Politica e diplomazia nel tramonto dei della Rovere (Olschki 2009); Martin Lutero (Edises, 2013); Pesaro 1615. Un porto, una città, un duca (La Pieve, 2015); Aldo Manuzio e la nascita dell’editoria (Olschki, 2019); Martin Lutero cinquecento anni dopo (Olschki, 2019); De Bibliotheca (Olschki, 2020); Peste e coronavirus 1576-2020 (La Mandragora, 2021); Machiavelli, storia e politica (Olschki, 2021). Dirige la collana “Piccola Biblioteca Umanistica” per l’editore Olschki e il mensile di bibliofilia e storia delle idee «la Biblioteca di via Senato».

Gianfranco Dioguardi, Presidente onorario della Fondazione Dioguardi, già ordinario di Economia e Organizzazione Aziendale, è stato fra i fondatori dell’ingegneria gestionale, e dell’Aldus Club insieme con Mario Scognamiglio. Dal 1989 Cavaliere del Lavoro e dal 2004 insignito della Légion d’Honneur francese, ha pubblicato in Italia e all’estero articoli e saggi di bibliofilia, di varia cultura, su temi economici e organizzativipromuovendo di recente presso l’università di Bari un’innovativa City School per la formazione di nuove professionalità per la gestione della complessità urbana.
Gli ultimi suoi libri: 2011 L’enigma del Trattato – John M. Keynes e Piero Sraffa alle prese con un mistero del Settecento, Donzelli, Roma. 2014. Per libri e per biblioteche – scritti di bibliografia, Premessa di Umberto Eco Biblohaus, Macerata. 2014. Nuove alleanze per il terzo millennio – città metropolitane e periferie recuperate, Presentazione di Giulio Giorello, FrancoAngeli, Milano. 2015.Nel triste inverno della vecchiaia ovvero le instabili condizioni di “vecchiezza”. Considerazione spettinate per un quasi spirituale vademecum, Stampato in proprio da Grafiche Milani, Milano. 2015. Per fondare una scienza nuova del governo della città, abbozzo di un libro – Pour fonder une science nouvelle de la gouvernance de la ville, esquisse d’un livre, Donzelli Editore, Roma. 2017. Per una scienza nuova del governo della città, Donzelli Editore, Roma. 2019. La tarda estate scorsa, Progedit Bari. 2019. Leonardo Sciascia: un’amicizia fra i libri ovvero il gioco del caso, Rubbettino Editore, Novembre. 2019. Presentazione a City School – Un scuola nuova per nuove competenze urbane e un augurio per la posterità, Grafiche Milani, Segrate Milano.

I commenti sono chiusi.