Il museo della stampa e stampa d’arte a Lodi

Una realtà tipograficamente all’avanguardia!

Luigi Lanfossi, vicepresidente del Museo, con Giorgio Montecchi, presidente Aldus Club e co-fondatore del Museo, hanno raccontato la storia di una delle più importanti raccolte a livello europeo di macchine e attrezzature che hanno fatto la storia del settore.

“Nel suo ruolo di principale mezzo di diffusione delle idee da oltre cinquecento anni a questa parte, la stampa ha toccato, e spesso penetrato, quasi tutti i settori dell’attività umana; e la sua storia è diventata parte integrante della più vasta storia della civiltà.” (S. H. Steinberg – Cinque secoli di stampa)

Il Museo della Stampa e Stampa d’Arte a Lodi “Andrea Schiavi”, inaugurato nel giugno 2008, ne è una importante dimostrazione. Qui, in un angolo della Lodi medievale, l’intraprendenza, la competenza e la passione dell’imprenditore lodigiano Andrea Schiavi, suo principale ideatore, affiancato da esperti del settore, ha dato vita a un vero museo dedicato alla storia della stampa tipografica e artistica attraverso i secoli.

Nell’ampio spazio espositivo di circa 2000 mq, che un tempo ospitava la tipografia Lodigraf, poi Il Pomerio, attiva fino all’inizio degli anni Ottanta del secolo scorso, sono conservate, perfettamente restauratemacchine e attrezzature per la stampa, significative eredità della capacità e dell’inventiva umana. I visitatori possono qui immergersi e respirare il profumo di una attività artigianale e di un’arte, che è storia di civiltà.

Lugi Lanfossi, perito industriale grafico laureato in Economia e Commercio presso l’Università̀ Cattolica di Milano con una tesi sui “Costi di produzione delle aziende grafiche”, ha collaborato per quarant’anni con importanti aziende italiane tra cui il Gruppo RDS. È stato presidente Apig (Associazione periti industriali grafici), presidente per quattro anni di TAGA Italia (Associazione Tecnici Grafici), ed è attualmente vicepresidente del Museo della Stampa di Lodi.

Giorgio Montecchi, docente di Bibliografia e Biblioteconomia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e presso l’Università Statale di Milano; autore di numerosi saggi riguardanti la storia del libro e della lettura, tra cui un diffuso Manuale di biblioteconomia (Casa Editrice Bibliografica, pubblicato nel 1995 e giunto quest’anno alla sesta edizione). Ha favorito la nascita e lo sviluppo di molte biblioteche sul territorio nazionale e curato diverse mostre e iniziative editoriali. Presiede l’Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta, e l’Aldus Club.

I commenti sono chiusi.