Viaggio a Magonza

Immagini da una gita

È stata senz’altro un’esperienza “rara e da collezione” quella vissuta dai Soci dell’Aldus Club a Magonza, patria dell’inventore della stampa a caratteri mobili Johannes Gutenberg, nei giorni 9, 10 e 11 dello scorso ottobre .
L’accoglienza della Municipalità in una atmosfera di grande disponibilità e di amicizia, ha permesso la visita non solo al Museo Gutenberg, meta principale, che ha aperto la sua cassaforte con le due famose Bibbie, ma anche al Museo del Duomo, vero e proprio scrigno di volumi antichi e preziosi.
E poi il nuovissimo Museo Navale con le imbarcazioni di epoca romana, la Chiesa di Santo Stefano con le vetrate di Marc Chagall, ed anche l’incontro con i Signori Schmidt nella loro casa editrice “Verlag Hermann Schmidt”, dove con raffinata creatività stampano volumi straordinari .
E ancora, la stessa città di Magonza con le sue azzardate architetture, antiche e nuove, e i mercatini e le taverne, per concludere la visita con un tour in pullman lungo il fiume Reno e lasciarsi incantare dalle leggende della valle e dai paesaggi mozzafiato colorati in rosso e giallo da un primo autunno pieno di sole.

Vi offriamo alcune immagini che da sole raccontano come la passione per il libro ci può portare altrove, oltre e ad altro.