CONFERENZA di Giuseppe Marcenaro “Aldo, per cinquecento anni”

Leggi il testo della conferenza

MOSTRA Edizioni Aldine (ottobre 2015)

Sfoglia il catalogo della mostra

POLIFILO

Scarica l’immagine del Polifilo

MOSTRA Grolier Club

Aldo Manuzio è il protagonista di una mostra a New York City, realizzata in occasione del 500esimo anniversario della sua morte. La mostra, “Aldo Manuzio: un’eredità che dura più del bronzo”, al Grolier Club di Manhattan, raccoglie quasi 150 delle cosiddette “aldine”, i testi stampati nella tipografia di Venezia nel 1494.

Aperta fino al 25 aprile prossimo e organizzata da Clemons insieme a H. George Fletcher, ex curatore di libri rari alla Biblioteca pubblica di New York e alla Morgan Library – include “Hypnerotomachia Poliphili” del 1499, ritenuto spesso il libro più bello e illeggibile (per via dei simbolismi e riferimenti letterari) in assoluto: si tratta di una storia d’amore erotica narrata in modo allegorico e attribuita a Francesco Colonna.

MOSTRA Aldus Club (novembre 2014)

Sfoglia il catalogo della mostra